4%20-%20500x177

 Schede Paese per la tutela preventiva del credito  

 

 

Nell’era del mercato globale, si sono intensificati gli scambi transfrontalieri e internazionali e prendono così piede numerosi rapporti commerciali tra aree più o meno staccate sotto il profilo geografico e, a volte, distanti dal punto di vista culturale.

Sotto il profilo giuridico, nell’ambito dell’Unione Europea e non, si riscontrano numerosi e decisivi interventi settoriali, volti ad armonizzare le singole legislazioni nazionali in ambito commerciale.

Ciò nonostante, le tutele ed i rimedi che siamo abituati ad impiegare nel nostro contesto giuridico, potrebbero non essere applicabili in un altro ambiente. Spesso, quindi, la carenza di uniformità normativa deve essere colmata dall’iniziativa delle parti.

 

In questo senso, assume una particolare importanza lo strumento della documentazione da predisporre e poter esibire per evitare problematiche sia durante la fase stragiudiziale che nella successiva fase legale. Queste guide si pongono l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche degli ordinamenti giuridici vigenti nei diversi Stati, in un’ottica di tutela preventiva del credito.

 

 

Brasile (new) 

 

Bulgaria          

 

Canada 

 

Cina (new) 

 

Croazia

 

Federazione Russa

 

Olanda 

 

Portogallo (new)


Regno Unito (new) 

 

Romania

Slovenia

Ungheria


Spagna (new)

 

Stati Uniti

 

Altri link utili:

 

FAQ sulle Schede Paese

Guida alla compilazione della procura