Euler Hermes rafforza la sua presenza commerciale sul territorio padovano

30.05.2014

Con l'occasione presenta in un workshop i principali trend economici del tessuto imprenditoriale locale

Padova, 28 Maggio 2014 – Si è svolto oggi presso la struttura “Fornace Morandi” in Padova, il workshop organizzato da Euler Hermes dal tema: Con gli indicatori industriali in ripresa, si può pensare di essere fuori dalla recessione? Le imprese venete tra gli ostacoli dell’accesso al credito, i mancati pagamenti e le nuove opportunità export”.

Dove cresce l’Export Veneto al 1°Trim 2014

(var % rispetto al 2013)

Dove%20cresce%20l%27export%20Veneto

Fonte: Euler Hermes Italia
1. I primi tre mesi del 2014 hanno visto segnare un deciso incremento dell’Export verso l’est Europa, con Russia e Polonia testa.

2. Germania, Francia e UK restano le destinazioni export con il peso maggiore.

3. Il Food guida l’export veneto insieme al Tessile e alla Meccanica.
Realizzato in occasione del rafforzamento commerciale del leader mondiale dell’assicurazione credito sul territorio padovano, all’evento hanno preso parte numerosi esponenti del mondo imprenditoriale, bancario e assicurativo che hanno affrontatotemi riguardanti i trend economici del Paese Italia e del Veneto, l’accesso al credito per le imprese ed infine le prospettive di crescita del Made in Italy sui mercati esteri.

Per una crescita sostenibile e di lungo periodo, la Interpolimeri spa ha dovuto puntare fin da subito su una gestione oculata e professionale dei suoi crediti, ha dichiarato il credit manager dell’azienda Gianluca Barichello.  Una corretta gestione del credito non vuol dire solo prevenzione del rischio e selezione della clientela, che è comunque l’aspetto basilare, ma anche individuazione di soluzioni innovative di supporto alle vendite e non da ultimo il recupero del credito. La funzione del Credit Manager, dunque, interviene in tutto il processo di vendita e fa da trait d’union delle varie funzioni aziendali; gestire il credito contribuisce alla realizzazione delle politiche commerciali salvaguardando la profittabilità e la continuità aziendale.”

Intervenendo sul tema dell’accesso al credito per le imprese, Filippo Sottovia, Delegato Gruppo Giovani Confindustria Padova al G20, ha ribadito il ruolo cruciale degli istituti di credito per la nascita di nuove start up, per lo sviluppo di nuovi business e per il sostegno alle imprese che quotidianamente affrontano la competizione internazionale. “Gli Istituti di credito devono tornare a dare fiducia alle imprese italiane e credere fortemente nei nuovi progetti imprenditoriali. Una migliore valutazione dei business plan e un allentamento dei parametri per l’accesso al credito potrebbero dar vita al quel circolo virtuoso tanto atteso per la ripresa del nostro Paese”.

La risposta sul fronte bancario però non si è fatta attendere. Enzo Nicoli, Responsabile Estero Area Antonveneta/BMps ha dichiarato: “di fronte alla crisi dei mercati e alle nuove e più stringenti regole imposte da Basilea3, il nostro Istituto ha valutato con maggiore attenzione i progetti imprenditoriali da finanziare, supportando le aziende che hanno dimostrato di avere  seri e condivisibili progetti di crescita. Anche nei momenti meno favorevoli siamo stati a fianco delle imprese del nord est ed un tangibile esempio in tal senso  è rappresentato dai plafond  stanziati in questo periodo in favore delle Imprese Associate a Confindustria per finanziare, con dilazioni a medio termine, il circolante delle imprese".

L’evento infine ha rappresentato l’occasione per la presentazione di tutto lo staff dell’Agenzia Generale Euler Hermes Italia di Padova alla business community locale.