Euler Hermes presenta la nuova Agenzia Generale di Venezia

01.06.2017
Inaugurazione_Agenzia_Euler_Hermes_Venezia
 

01 GIUGNO 2017 – Euler Hermes, società del gruppo Allianz e leader mondiale dell’assicurazione crediti, ha presentato il 29 maggio a Roncade (Tv), presso H-Farm - Tenuta Cà Tron, un evento dal titolo “La gestione del credito nelle imprese venete”. Con un panel di esperti di primo piano, si sono trattate tematiche relative agli strumenti di credit management utilizzati dalle imprese, al ruolo degli istituti di credito ed infine si è offerta una overview sui principali scenari economici e finanziari che le imprese del territorio dovranno affrontare nel 2017. 

Pierluigi Ascani, Presidente Format Research, nell’indagine “Credit Risk 2017” dedicata alle imprese italiane con un particolare focus a quelle venete ha presentato a tutti gli intervenuti un’analisi dettagliata sugli strumenti di credit management evidenziando i tool più utilizzati e quelli che nell’ultimo anno hanno avuto un tasso di crescita superiore. Proprio su quest’ultimo indicatore, risulta interessante la crescita registrata nel 2017 per gli strumenti o mezzi interni all’azienda (+7,8%) e l’assicurazione del credito (+3%). Dal punto di vista dei pagamenti, l’indagine sottolinea che sebbene i ritardi, gli insoluti e le perdite siano in diminuzione un campanello di allarme deve essere sempre presente tra gli imprenditori, ha affermato Ascani nel suo intervento. Gli insoluti tra le imprese nel 51,9% dei casi arrivano da clienti che sono in portafoglio da oltre 5 anni. Una corretta politica di gestione del credito deve essere sempre adottata anche in presenza di segnali positivi del ciclo economico e finanziario.

Andrea Misticoni, Direttore Commerciale Euler Hermes Italia nel suo speech ha posto l’accento sul ruolo dell’assicurazione del credito come mitigation tool per lo sviluppo nel lungo periodo delle imprese italiane e venete. Proteggere l’azienda contro il rischio di impagati vuol dire gestire al meglio il principale asset aziendale che è rappresentato dai crediti. Attraverso l’intervento di Massimo Meliconi, Direttore Iccrea BancaImpresa Prodotti e Servizi specialistici, Agevolazioni, Assicurazioni, Desk Derivati, Estero ci si è poi soffermati sulla collaborazione tra lo stesso Istituto bancario ed Euler Hermes che mira a creare una filiera virtuosa del credito garantendo cosi alle imprese che operano sia sui mercati domestici ed export un futuro solido.

L’occasione è stata utile anche per presentare la nuova Agenzia Generale Euler Hermes di Venezia, che opererà sul territorio supportando da vicino le esigenze delle aziende veneziane, attraverso un team di cinque professionisti sotto la guida dell’agente Paolo Brusamarello. La sede della nuova agenzia Euler Hermes di Venezia è in Via Sertorio Orsato 4 a Marghera (VE).