Riccardo Rosa nuovo Direttore Commerciale di Euler Hermes per i Paesi Mediterranei, Africa e Medio Oriente.

28.05.2013
​Dopo aver maturato una ventennale esperienza nelle vendite e nel marketing, ora si occuperà di definire le strategie commerciali di Euler Hermes nell’area MMEA, primo gruppo mondiale dell’assicurazione del credito.
 
Riccardo Rosa, 50 anni, è il nuovo Direttore Commerciale di Euler Hermes (MMCD Director), per i Paesi Mediterranei, Africa e Medio Oriente (MMEA).
 
Rosa avrà l’importante responsabilità di definire e dare attuazione alle strategie commerciali di Euler Hermes, Società del Gruppo Allianz e risponderà direttamente a Michele Pignotti, Capo della Regione MMEA di Euler Hermes.
 
Dopo essersi laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Rosa ha maturato una ricca esperienza professionale in multinazionali “Blue Chip”.
Ha lavorato nella Captive di IBM (IBM Global Financing) in cui ha ricoperto ruoli nell’area commerciale, Marketing ed Operations culminati nel ruolo di Director of Operations & Re-marketing per la Regione Sud Europa, Africa e Medio Oriente. In seguito ha trascorso 14 anni nel ramo finanziario di General Electric (GE Capital) di cui 5 trascorsi tra Ginevra e Londra in cui ha avuto incarichi direttivi sia commerciali che di pricing per l’Europa. Recentemente e’ stato Country Commercial Leader in Italia per la divisione Leasing della stessa Società.
 
Riccardo Rosa afferma: “Entro con grande entusiasmo nella realtà leader mondiale dell’assicurazione del credito con l’intenzione di contribuire al rafforzamento ed alla diversificazione della value proposition nei mercati dell’area MMEA. Migliorare la strategia di segmentazione di mercato e di prodotto insieme ad un approccio sempre più customer centric, saranno le chiavi determinanti per crescere nella Regione in termini di business e di leadership nel mercato”.