La gestione della polizza

La polizza credito, oltre ad essere un elemento cautelativo per l’Azienda che l’utilizza, è essenzialmente un strumento di crescita per il business e come tale va sfruttato per ricavarne il maggior beneficio possibile. Per facilitare la comprensione della polizza e dei servizi attorno ad essa, abbiamo individuato le fasi più importanti, che potreste incontrare nella gestione operativa del contratto.


  • PREVENZIONE DEL RISCHIO
  • CONCESSIONE COPERTURA
  • SINISTRI & RECUPERO CREDITI
La concessione della copertura è un'operazione di routine e fondamentale su cui si basa il nostro servizio.
 
Il Business Model

“Ognuno conosce ciò che accade in casa propria”. Questo principio riassume in estrema sintesi il modello utilizzato da Euler Hermes per controllare la copertura assicurativa delle aziende. Ogni consociata del gruppo prende informazioni ed effettua il monitoraggio delle aziende attive nella propria nazione, comunicandole alle altre consociate.

Euler Hermes Italia, dunque, vaglia le imprese italiane e fornisce valutazioni sia ai propri assicurati, sia, attraverso la consociata, agli assicurati esteri che vendono a clienti italiani. Tale specializzazione consente un livello di conoscenza eccezionale: è il Business Model del gruppo.

Un sistema specifico di valutazione delle imprese

Attraverso il Business Model Euler Hermes effettua il monitoraggio di 40 milioni di Aziende nel mondo; ognuna di esse viene valutata ai fini assicurativi grazie a dei parametri condivisi da tutto il gruppo che comprendono elementi finanziari, di management, di settore, etc... un criterio di proprietà esclusivo Euler Hermes, per valutare sempre meglio i vostri clienti.  
​La concessione della copertura è un'operazione di routine e fondamentale su cui si basa il nostro servizio.
 

Il Business Model

“Ognuno conosce ciò che accade in casa propria”. Questo principio riassume in estrema sintesi il modello utilizzato da Euler Hermes per controllare la solidità delle aziende. Ogni consociata del gruppo prende informazioni ed effettua il monitoraggio delle aziende attive nella propria nazione, comunicandole alle altre consociate.
 
Euler Hermes Italia, dunque, vaglia le imprese italiane e fornisce valutazioni sia ai propri assicurati, sia, attraverso la consociata, agli assicurati esteri che vendono a clienti italiani. Tale specializzazione consente un livello di conoscenza eccezionale: è il Business Model del gruppo.
 

Il "Grade": un sistema specifico di valutazione delle imprese

Attraverso il Business Model Euler Hermes effettua il monitoraggio di 40 milioni di Aziende nel mondo; ad ognuna di esse viene attribuito un Grade, ovvero un giudizio sintetico sulla loro affidabilità grazie a dei parametri condivisi da tutto il gruppo che comprendono elementi finanziari, di management, di settore, etc... Euler Hermes Italia, pertanto, lo assegna a tutte le Aziende italiane (principio di prossimità).
 
Il Grade è dunque un unico sistema di valutazione per tutte le Aziende del mondo, in continuo aggiornamento: un criterio di proprietà esclusivo Euler Hermes, per valutare sempre meglio i vostri clienti.
 

SINISTRI

Per la gestione completa dei sinistri Euler Hermes Italia è così strutturata:
  • Analisi sinistri (denunce di mancato incasso)
  • Analisi sinistri (aggiornamenti).
  • Liquidazioni mercato interno e export.
Tale organizzazione ha lo scopo di garantire all'Assicurato i seguenti livelli di servizio:
  • Apertura del sinistro in tempi brevissimi dalla ricezione della denuncia;
  • Scadenzario informatico interno che consente al liquidatore di controllare le posizioni con l’approssimarsi del maturare dei termini contrattuali validi per l’indennizzo, garantendo al cliente l’invio del conteggio di liquidazione nei termini, senza alcun obbligo di richiesta, ma solo nei casi in cui il Cliente conferisca il mandato per il recupero del credito alla compagnia; 
  • Pagamento contestuale all’invio del conteggio di perdita con disposizione di accredito sul c\c del cliente per le somme risultanti da detto conteggio con valuta fissa.
  • Un ufficio Customer Care, che per specifiche problematiche, si preoccupa di contattare il cliente, in caso di riscontrata inosservanza contrattuale, per comprenderne i motivi ed, ove necessario, per fornire ogni genere di supporto contrattualistico o procedurale con lo scopo di mettere in condizione il cliente di evitare il ripetersi di inconvenienti e/o prevenire possibili manchevolezze che potrebbero mettere a repentaglio la copertura assicurativa.

RECUPERO CREDITI

L’azione di recupero crediti, è uno dei nostri servizi cardine, in cui portiamo avanti per voi tutto il processo in Italia e in diversi Paesi del mondo. Affidare la gestione del recupero crediti ad Euler Hermes Services Italia s.r.l. conferisce ai nostri assicurati:
  • Certezza che, alla scadenza dei termini previsti in polizza ed indipendentemente dallo stato dell’azione di recupero intrapresa, vedrete rimborsata la vostra perdita sui crediti garantiti e non contestati, mentre l’azione di recupero potrà continuare se non conclusa
  • Un tariffario i cui costi (fissi per l’Italia) verranno rimborsati in sede d’indennizzo in base alle norme contrattuali.
  • Un'organizzazione che contribuisce a far crescere il vostro business.