Il contratto assicurativo

 

 

L'assicurazione crediti è uno strumento fondamentale per la gestione dell’attività di credit management.

La sottoscrizione del contratto assicurativo prevede diversi passaggi che sono importanti per impostare al meglio la relazione tra assicurato e Euler Hermes, essi sono:
 
- Richiesta di contatto
- Trattativa
- Lettera di offerta
- Emissione Polizza
- Tempistica
 

RICHIESTA DI CONTATTO

Potete rivolgervi ad Euler Hermes Italia tramite il nostro Numero Verde oppure direttamente presso le Agenzie Generali presenti su tutto il territorio nazionale.
Lasciate i vostri estremi insieme ai principali dati concernenti la vostra attività.
 

TRATTATIVA

Venite contattati e poi visitati da un nostro rappresentante che, dopo avervi spiegato la nostra attività e soddisfatto eventuali vostre richieste, vi sottoporrà un questionario, il “Modulo di Proposta”. Con esso viene fornito un quadro preciso dell’Impresa: settore di produzione, anni di presenza sul mercato, durata dei crediti, forme di pagamento, tipologia dei clienti forniti, mercati di riferimento, eventuali sofferenze, etc…
Va specificato che la sottoscrizione del Modulo di Proposta non impegna in alcuna misura alla sottoscrizione della Polizza ma serve solo ed esclusivamente a personalizzare l’offerta per la vostra Impresa.
Tuttavia, qualora doveste sottoscrivere successivamente la Polizza, quanto dichiarato nel Modulo di Proposta diventa elemento contrattualmente rilevante circa i dati in esso contenuti.
 

LETTERA DI OFFERTA

In base ai contenuti del Modulo di Proposta, Euler Hermes Italia vi presenta una “Lettera di offerta”.
In essa sono indicati, tra l’altro:
- durata massima dei crediti in copertura (desunta dal Modulo di Proposta)
- premio per la copertura (una percentuale da applicare al fatturato concordato in trattativa)
- minimo di premio (importo che deve essere necessariamente riconosciuto ad Euler Hermes Italia)
- condizioni ed appendici di Polizza
 
EMISSIONE POLIZZA
Se sottoscrivete la Lettera di Offerta, a decorrere dalla data concordata e per un anno, i vostri crediti sono garantiti sulla base di quanto indicato nel contratto assicurativo.
Successivamente viene stampata la Polizza vera e propria in duplice copia, una resta a voi ed un’altra dovete restituirla ad Euler Hermes Italia dopo averla sottoscritta.
 
TEMPISTICA
Il tempo che intercorre dalla Richiesta di contatto all’Emissione Polizza varia, ovviamente, in base ad un serie di fattori quali: le vostre esigenze, la fornitura tempestiva dei dati richiesti, etc…. Normalmente il processo si svolge nell’arco di pochi giorni. E’ importante precisare, però, che la decorrenza della Polizza può anche essere retroattiva, purché concernente crediti non ancora scaduti.