4 motivi per migliorare la redditività dell’impresa con l’assicurazione crediti

 

 

​I crediti commerciali possono costituire fino al 3% delle attività totali del bilancio di un’impresa. Ecco perché una buona gestione dei crediti è di primaria importanza per:

 
1. Fornire una protezione globale contro il rischio di insolvenze
2. Rafforzare i rapporti con la clientela
3. Ottimizzare le relazioni con le banche e l’accesso ai finanziamenti
4. Sostenere la crescita commerciale
 

1. L’assicurazione crediti fornisce una protezione globale contro il rischio di insolvenze

 
Impatto positivo generato da:
  • Miglioramento dei tempi di incasso e puntualità dei pagamenti
  • Pianificazione commerciale facilitata dalla riduzione dei rischi inattesi
  • Diminuzione dei crediti inesigibili e del rischio di truffe
  • Livelli più alti di fidelizzazione
  • Riduzione delle controversie e dei reclami
  • Maggiore redditività delle forniture
  • Diminuzione dei costi medi di gestione del credito
I costi di gestione del credito si abbassano perché le imprese assicurate hanno accesso ad informazioni commerciali e analisi di mercato di qualità superiore, che a loro volta aiutano a prendere le decisioni migliori e ridurre i rischi.
 
Come opera l’assicurazione crediti?
Le imprese assicurate sono garantite attraverso la concessione di un Limite Massimo Assicurabile su ciascuno dei propri clienti. Il limite concesso da Euler Hermes si basa su criteri oggettivi che prendono in considerazione la situazione economica del singolo cliente in base ad un’analisi condotta da esperti del rischio, la cui conoscenza ed esperienza si coniuga a sofisticati sistemi di assunzione del rischio. Grazie a ciò, Euler Hermes riesce a concedere giornalmente migliaia di affidamenti. Ogni Limite Massimo Assicurabile è monitorato e aggiornato secondo necessità (ad esempio quando aumentano gli scambi o si modifica la situazione finanziaria del debitore).

 

2. L’assicurazione crediti rafforza i rapporti con i clienti

 
Le imprese assicurate si avvalgono del monitoraggio continuo di Euler Hermes sulla situazione finanziaria dei clienti acquisiti o potenziali. Queste informazioni possono essere sfruttate per aumentare il livello di affidamento – e quindi di scambi – con alcuni clienti, con ulteriore rafforzamento dei rapporti.
 

3. L’assicurazione crediti ottimizza i rapporti con le banche e l’accesso ai finanziamenti

 
In generale, l’assicurazione crediti permette alle imprese di ottenere un maggiore accesso ai finanziamenti delle banche a condizioni migliori, perché hanno garantito i propri crediti con conseguente miglioramento del cash-flow.
L’assicurazione crediti costa meno ed è più facile da gestire di una lettera di credito e permette di operare a credito con maggiore libertà a livello internazionale.
Inoltre, permette di ottenere un maggiore accesso ai finanziamenti a condizioni più favorevoli.
 

4. L’assicurazione crediti sostiene la crescita commerciale

 
L’assicurazione crediti rende più efficace il processo di gestione del credito, riducendo i costi amministrativi e massimizzando il recupero dei crediti impagati. Per questo, si liberano tempo e finanze da investire in attività più remunerative, per esempio il sostegno della forza vendita o lo sviluppo di nuovi sbocchi commerciali.
Visitate la nostra sezione Studi economici per sapere ciò che vi serve prima di avvicinarvi ai nuovi mercati.